L’Istituto Ixè

L’istituto

Da dove veniamo…
Nasciamo nell’ottobre del 2013, ma il nostro nucleo fondante è costituito da quel gruppo ristretto di ricercatori che nei primissimi anni ottanta ha contribuito a introdurre l’utilizzo del telefono nel mercato italiano della ricerca, ha ideato e perfezionato strumenti e metodologie che hanno consentito di produrre report e analisi ‘just in time’ e successivamente ha posto le premesse per la sperimentazione e l’avvio del sistema della raccolta di dati via web.

 

Più recentemente abbiamo affinato la capacità di impiegare ad hoc diverse discipline e competenze, con composizioni variabili a seconda delle necessità, muovendo dalla consapevolezza che la complessità degli scenari e l’evoluzione dei mercati e della società richiedono l’impiego di metodologie e chiavi disciplinari molteplici.

 

Da ciò l’estensione dei campi di studio e interpretazione a dimensioni inedite e contestualmente nuovi percorsi di formazione e approfondimento.
Offriamo tutti gli strumenti che di volta in volta appaiono utili a risolvere la problematica del cliente, garantendo un coordinamento unico e ‘pensante’ che può spingersi oltre la semplice diagnosi.
L’obiettivo è dare al cliente risposte operative, interpretazioni fondate, consulenza.

 

…e dove andiamo
La nostra ambizione è di lavorare a fianco al cliente e instaurare un rapporto continuativo.
Siamo convinti, e l’esperienza ce lo ha confermato, che quando si lavora in modo continuativo con un cliente si possono offrire supporti concreti e una consulenza più efficaci, fondati su una conoscenza profonda e calibrata sui diversi aspetti e i diversi risvolti interni ed esterni di ogni scelta.

 

Il nostro modo di lavorare è caratterizzato da studio, riflessione e interlocuzione, tra le diverse competenze e con il cliente. Per questo motivo diamo molto valore al tempo: perché è ingrediente necessario all’analisi.

Ixè Knowledge Net

Cosa studiamo, come lo studiamo
La complessità sottostante alla ricerca politica, sociale e di mercato, è in primo luogo l’esito di un intreccio antico, costituito dal movimento di tre distinte sfere dell’agire umano:

  • la sfera della ‘fattualità’ legata a quanto un soggetto (economico, sociale, politico) produce in modo oggettivamente misurabile;
  • la sfera della ‘immagine’ pertinente alla rappresentazione in cui media, comunicatori e destinatari stessi avvolgono i fatti;
  • la sfera dei “vissuti” – intesi sia come percepiti che come esperiti – che si producono all’interno dell’opinione pubblica, dei cittadini, dei consumatori, a loro volta esito dei primi due fattori.

 

L’analisi di questo intreccio, del sovrapporsi o distanziarsi di queste tre dimensioni, della singola forza attrattiva di ciascuna di esse, costituisce l’oggetto di studio dell’Istituto Ixe.
Senza un adeguato contesto di riferimento anche il più preciso dato statistico rilevabile assume un significato incerto. Per questo la nostra attività di ricerca non mette in campo solo i tradizionali sistemi di indagine quantitativa e qualitativa, ma fornisce un quadro di riferimento interpretativo di eccezionale valore, costituito dall’insieme di osservazioni supplementari ai dati rilevati, condotte dai nostri esperti specializzati ognuno in una specifica tematica. E’ l’insieme di tali competenze, numerose e verticali, a formare il KnowledgeNet del nostro Istituto, in grado di modellarsi finemente ad ogni singolo progetto di ricerca.

 

Il nostro network

  • Clima aziendale, coaching e Comunicazione NonViolenta (www.sartorio-coach.istitutoixe.it)
  • Fonti statistiche secondarie, Desk Analysis
  • Misurazione quantitativa e qualitativa della presenza di un soggetto/tema/brand nel sistema mediatico digitale e dei social, mediante Web Intelligence
  • Analisi socio-semiotica di advertising e materiale di comunicazione
  • Analisi del testo di dibattiti, interventi pubblici
  • Raccolta informazioni con metodi etnografici e netnografici