Consulenza e formazione per il futuro delle imprese agricole

 

 

Le 1.000 imprese agricole intervistate ritengono che il futuro del settore vada soprattutto in direzione di un ampliamento dell’attività che affianchi la produzione alla trasformazione e alla vendita diretta.

L’innovazione, necessaria in questo come in tutti i settori,  è rappresentata, per la maggioranza delle imprese, dai nuovi canali di distribuzione e di vendita del prodotto, per il 35% circa dall’innovazione gestionale e di prodotto.

 

Quasi tutte le imprese agricole ritengono che sia importante ricevere formazione e consulenza nei diversi ambiti cruciali per garantire efficienza e futuro all’impresa, in primis la gestione, l’innovazione della produzione, il marketing e poi il management, ma lo sono in misura superiore alla media le aziende dirette da imprenditori giovani (under 45 anni), con livello scolare alto.

Quasi tutte le aziende interpellate ritengono fondamentale la formazione su gestione e sviluppo aziendale. 

Quasi 9 aziende del settore agricolo su 10 sono interessate a formazione e consulenza in ambito produzione, in particolare sul fronte dell’innovazione dei processi e delle tecnologie, sulle certificazioni di qualità e poi processi di diversificazione e relazioni con imprese e distribuzione per la definizione di politiche comuni.

 

Per quanto riguarda la formazione e consulenza in ambito marketing, 8 imprese agricole su 10 ne sentono il bisogno; l’interesse è ampio e su diversi aspetti quali la commercializzazione e distribuzione, la conoscenza e individuazione di nuovi mercati, gli studi sui prodotti e la comunicazione/advertising. Più consci della rilevanza del marketing nella conduzione di un’azienda sono gli imprenditori giovani, siano grandi o piccole le imprese.

La formazione e consulenza in ambito management interessa 6 imprese su 10. I temi più sentiti sono il ricambio generazionale e la trasmissione d’impresa, il reperimento e selezione di personale e la valutazione del clima aziendale e gestione della comunicazione interna. Questi temi interessano imprese di tutte le dimensioni, da piccole a grandi, dal Nord al Sud.