Natale a casa mia


Un’analisi delle serie storiche relative ai comportamenti sociali degli italiani in occasione delle festività porta alla luce un restringimento progressivo della propria comunità ai soli familiari conviventi cui corrisponde un crollo della scelta di condividere il momento con altri parenti e amici.

Negli ultimi 5 anni si rivela in crescita la consuetudine di trascorrere a casa propria la cena della vigilia o il pranzo di Natale (ciascuno ha risposto riferendosi al pasto più rappresentativo della festività). Invece è in netto calo la scelta della casa di parenti e amici.

Di coloro che restano a casa propria quest’anno il 4% circa è da solo, il 9% è in coppia.

A casa di amici o parenti, la tavola di Natale 2018 è stata affollata da una media di 11 persone.

La quota di individui che pasteggia in locali pubblici è pressoché costante dal 2014, nel 2013 –anno in cui era intensa la percezione della crisi economica nell’opinione pubblica –si era registrata una forte flessione.

Come per il Natale, negli ultimi 5 anni si registra in crescita la consuetudine di trascorrere la cena di Fine Anno a casa propria.

Viceversa è in calo progressivo l’opzione della casa di amici o familiari.

La quota di individui che trascorre il Capodanno in locali pubblici negli ultimi anni appariva in risalita, ma quest’anno ha avuto una flessione.

Di coloro che sono rimasti a casa propria, il 9% era da solo, il 16% in coppia. Il segmento che in misura superiore alla media ha scelto di passare il Capodanno in coppia è rappresentato dagli over 45enni.

L’indagine quindi rivela l’esistenza di una fascia di persone che hanno trascorso in solitudine le festività, un po’ più ridotta a Natale, occasione in cui una parte di essi sono stati ospitati da amici o parenti, e più ampia a Capodanno.

I segmenti anagrafici che più degli altri hanno trascorso Natale e Capodanno da soli sono gli anziani, in particolar misura in occasione del Cenone di Fine Anno, le fasce economicamente più deboli ed i residenti in Italia Settentrionale.

La cena di Fine Anno più affollata è dei giovani tra i 18 ed i 34 anni, che mediamente hanno raccolto intorno al tavolo oltre 10 persone. Il numero medio di commensali cala con l’aumentare dell’età: una media di 9 persone tra i 35-44enni, 8 persone tra i 45-54enni, 7 persone tra gli over 55enni.

Dati tratti dall’Osservatorio Coldiretti-Ixè 2018
Campione di 800 italiani maggiorenni