Il tonno, protagonista dell’estate

Alimento sempre presente sulle tavole degli italiani, alleato di uno stile di vita sano, il tonno in scatola si conferma protagonista dell’estate.

A dimostrarlo l’indagine sui consumi degli Italiani condotta dall’Istituto Ixè per l’Osservatorio Nutrizione e Benessere promosso da Nostromo, in collaborazione con ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, che fornisce il supporto scientifico per una corretta informazione al consumatore.

Dai primi risultati si evidenzia come il tonno in scatola sia il prodotto ittico conservato più diffuso (89%) in maniera trasversale tra le diverse fasce d’età.

Il 55%di chi consuma tonno in scatola lo fa almeno una volta a settimana, nel 19% dei casi addirittura più volte nell’arco della settimana. La frequenza media di consumo è di 1,1 occasioni settimanali, con valori più elevati tra gli under 55.

La tipologia di tonno in scatola maggiormente consumato è quello in olio d’oliva (63%). Quattro consumatori di tonno su dieci preferiscono quello in olio EVO, mentre uno su tre sceglie la variante al naturale, più apprezzata dagli sportivi (33%).

Il tonno si conferma dunque protagonista dei consumi alimentari, in particolare nella stagione estiva, scelto per preparazioni leggere e fresche come insalate (71%), come ingrediente per sughi con cui condire la pasta (61%) o da solo (39%).

Praticitàgusto sono i principali parametri di scelta di questo prodotto.

Nell’acquisto del tonno in scatola, il marchio svolge un ruolo determinante (47%) in particolare per i consumatori più assidui.

Per scaricare i risultati completi dell’Osservatorio Nutrizione e Benessere cliccare qui.

Per ricevere la nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sui nostri osservatori cliccare qui.