Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani

 

E’ disponibile nelle librerie e nelle principali piattaforme “Il governo delle piattaforme“, un’approfondita analisi del rapporto tra gli italiani ed i media digitali, frutto della collaborazione tra Gabriele Giacomini, ricercatore dell’Università di Udine ed il direttore scientifico dell’Istituto Ixè.

 

Dalla quarta di copertina:

“La maggioranza delle persone si informa sui social media, e ha paura delle fake news. Cede i propri dati, ma vorrebbe avere un maggiore controllo su di essi. Si affida a un solo motore di ricerca, però è favorevole alla concorrenza. Incrementa i profitti delle big tech, ma preferirebbe che fossero più tassate. Non si può rinunciare ai grandi benefici offerti da Internet e dalle app. Eppure, numerosi “problemi scottanti” segnalano una distanza fra l’ambiente digitale attuale e quello auspicato dai cittadini. Il punto è che ogni epoca deve gestire le proprie innovazioni. Questa, dunque, è la storia in corso (e la teoria), vista dagli italiani, delle grandi piattaforme digitali, delle loro conseguenze su una società democratica e dei nostri tentativi, più o meno avanzati, di governarle.”

Gli autori:

Gabriele Giacomini è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine e fellow presso il Center for Advanced Studies Southeast Europe di Rijeka. Fra le sue pubblicazioni si segnalano Potere digitale (2018) e The Arduous Road to Revolution (2022).

Alex Buriani, dottore in Scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna, è direttore scientifico dell’Istituto Ixè.