Il metodo

Come

Le ricerche di marketing si basano su dati e informazioni raccolti attraverso interviste, colloqui, discussioni, attraverso elaborazioni di dati provenienti da varie fonti ufficiali e attraverso contenuti estratti dalla rete internet. Non si utilizzano solo dati numerici, ma anche analisi in chiave psicologica o socio-linguistica di opinioni, giudizi e pregiudizi, motivazioni. E poi ci sono metodi per ‘capire’ ciò che si è ascoltato, metodologie di analisi dei dati e delle informazioni raccolte.

Per chi

Le ricerche di marketing si possono fare per aziende che lavorano Business to Consumer, ma anche Business to Business. In tutti i settori. E per il non profit, per la Pubblica Amministrazione, le istituzioni, la politica.

Dove

A volte è cruciale ascoltare il vissuto, l’esperienza, le percezioni non solo dei prospect, dei consumatori/cittadini o dei clienti ma anche di altri soggetti che sono in relazione con l’azienda, come le Pubbliche Amministrazioni, gli stakeholders, gli opinion makers e gli esperti del settore.

A seconda dell’obiettivo della ricerca, si possono ‘ascoltare’ tutti i pubblici coinvolti; per questo motivo esistono differenti modi e canali: interviste personali, su telefono fisso, cellulare e via web, e poi gruppi di discussione, colloqui individuali, scambi via mail.